Venerdì 20 Maggio alle ore 17, verrà inaugurato il "Punto Famiglia" di Siena, presso l'Auditorium di S. Stefano, in Piazza la Lizza,2. All'inauguriazione saranno presenti: Francesco Rossi, Presidente ACLI Provinciale Siena; Lidia Borzì, Nazionale ACLI Politiche per la Famiglia; Vincenzo Moceri, Responsabile Punto Famiglia Siena; Morgana Caltabiano, Responsabile Punto Famiglia Siena;il Sindaco del Comune di Siena; Simonetta Pellegrini, Assessore provinciale Welfare; Gabriello Mancini, Presidente Fondazione MPS; L'assessore al Welfare del comune di Siena; Marco Livia, Direttore IREF (Ist. Ricerche Educative e Formative).
Il Punto Famiglia è un luogo di aggregazione, accompagnamento e servizi non solo per la famiglia ma anche con la famiglia, dove vengono valorizzate le sue capacità di auto-tutela e di mutuo-aiuto e sperimentato il protagonismo familiare. Il Punto Famiglia, caratterizzato dalla capacità di creare legami, mette a disposizione delle famiglie spazi, risorse, competenze umane e professionali, in cui sviluppare reti inter e intra familiari, generazionali e culturali, nelle quali potranno poi trovare risposte a problemi contingenti.
Una serie di studi e ricerche volti all'individuazione dei bisogni delle famiglie hanno portato alla scelta di alcuni servizi fondamentali che verranno offerti sempre nel Punto Famiglia di Siena:
Servizio di assistenza fiscale CAF; - Patronato; - Assistenza colf; - Servizio turistico CTA; - Consulenza legale alle famiglie; -Momenti di aggregazione tra famiglie;
Sito: http://www.aclisiena.it/
Indirizzo: http://www.aclisiena.it//index.php?mod=read&id=1305107728