30/03/2011REFERENDUM DEL 12 GIUGNO "VOTA SI PER FERMARE IL NUCLEARE"
Le Acli sostengono anche la campagna contro il nucleare.A Siena si è costituito il Comitato provinciale per votare SI al referendum sul nucleare del 12 giugno. Fanno parte del Comitato associazioni culturali, ambientaliste, sindacali e di volontariato come le Acli di siena. L'obiettivo del comitato è quello di sensibilizzare i cittadini della provincia a partecipare al referendum del 12 giugno per raggiungere il quorum e cancellare le norme previste dalla legge sul nucleare,impedendo così la realizzazione di centrali nucleari sul nostro territorio.
Altri obiettivi del Comitato provinciale sono:
- sfatare l'idea che non esistono alternative al nucleare: le fonti rinnovabili sono una valida alternativa al nucleare in particolare il fotovoltaioco;
- sfatare l'idea che il nucleare risolverà il probelma della dipendenza dagli idrocarburi e dai loro effetti negativi sul clima;
- far capire che l'energia nucleare non è meno cara di altre, infatti risulta apparentemente meno costosa dove lo stato si fa carico di sicurezza, ricerca, inconvenienti di gestione, ma soprattutto dello smaltimento delle scorie e dello smantellamento delle centrali. In realtà sono proprio questi costì che negli ultmi decenni hanno fermato, o comunque ridotto gli investimenti sull'energia nucleare.
Le Acli
Servizi e Imprese sociali
Soggetti sociali
Newsletter
Area riservata
Frasi del giorno
Per la Chiesa non si tratta soltanto di predicare il Vangelo in fasce geografiche sempre più vaste o popolazioni sempre più estese, ma anche di raggiungere e quasi sconvolgere mediante la forza delVangelo i criteri di giudizio, i valori determinanti, i punti di interesse, le linee di pensiero, le fonti ispiratrici e i modelli di vita dell'umanità, che sono in contrasto con la Parola di Dio e col disegno della salvezza.(PAOLO VI,Enciclica Evangelii Nuntiandi)