5/04/2012BANDO SERVIZIO CIVILE REGIONE TOSCANA
SCADENZA BANDO 27 APRILE 2012
Destinatari
Possono partecipare alla selezione tutte le persone, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda:
-
Abbiano un'età compresa fra i 18 ed i 30 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 31° anno, ovvero 30 anni e 364 giorni)
-
Siano residenti o domiciliati in Toscana per motivi di studio o di lavoro (quindi anche stranieri)
-
Siano in possesso di idoneità fisica
-
Non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata (di cui al D. Lgs. N. 77 del 5/4/02).
-
Sono inoltre ammesse tutte le persone diversamente abili residenti in Toscana o domiciliati per motivi di studio o di lavoro, in età compresa tra diciotto e trentacinque anni
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
-
Già prestano o abbiano svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontari, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista
-
Abbiano in corso o abbiano avuto con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo
Posti a bando
Sede di attuazione:
-
ACLI Provinciali di Siena, Strada di Massetana Romana 60/62: numero posti disponibili per il progetto “Comunità di Famiglie” 2
-
Circolo ACLI Santo Stefano, Piazza la Lizza 2: numero posti disponibili per il progetto “Comunità di Famiglie” 1
-
Centro Servizi ACLI Poggibonsi (SI), Via Fiume 117: numero posti disponibili per il progetto “Comunità di Famiglie” 1
Criteri di selezione
Presentare la domanda
La domanda di partecipazione in formato cartaceo deve essere consegnata a mano direttamente presso una delle sedi provinciali titolari del progetto o inviata per raccomandata (in tal caso farà fede la data del timbro postale) entro il 27 aprile 2012, a uno dei seguenti indirizzi, indipendentemente dalla sede di attuazione scelta:
Sede Acli Provinciali di Siena
Via P.zza la Lizza 2, 53100 Siena
Tel. 0577 281232 - Fax. 0577 237174
info@aclisiena.it
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
La domanda deve essere:
-
Redatta in carta semplice, secondo il modello "Allegato", attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso; è importante indicare un valido indirizzo di posta elettronica che dovrà essere controllato periodicamente. Le convocazioni ed eventuali comunicazioni avverranno attraverso la posta elettronica
-
Firmata per esteso dal richiedente, con firma da apporre necessariamente in forma autografa, accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, per la quale non è richiesta autenticazione
-
Corredata dal curriculum vitae
La mancata sottoscrizione, la presentazione fuori termine, la mancata allegazione della fotocopia del documento di identità sono causa di esclusione dalla selezione.
L'eventuale esclusione è comunicata direttamente dall'ente al giovane interessato.
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto di servizio civile tra i tre finanziati.
Non può inoltre essere fatta domanda ad un ente presso il quale il giovane abbia in corso o abbia avuto un rapporto di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.
La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.
Convocazioni ai colloqui
Ai candidati idonei, verrà inviata la convocazione ai colloqui di selezione tramite email; è importante, pertanto indicare un valido indirizzo di posta elettronica che dovrà essere controllato periodicamente.
Il candidato è tenuto a confermare la ricezione della mail di convocazione in via telematica, compilando l'apposito modulo al quale si accederà mediante link sul messaggio di posta elettronica.