24/10/2012LA REGIONE SCEGLIE PROMOSIENA PER LANCIARE IL VINO TOSCANO IN COREA DEL SUD

BIOTECONOLOGIE E FARMACEUTICO A BIO-EUROPE LA PIU’ IMPORTANTE MANIFESTAZIONE DEL SETTORE – 31 OTTOBRE – 15 NOVEMBRE

 Una popolazione vinicola, oltre quaranta aziende del territorio, saranno il 15 novembre in Corea del Sud, a Seoul, per “Toscana - A Land of Wine”. Saranno accompagnate dalla Camera di Commercio e da Promosiena, capofila per la Toscana di questo progetto strategico, dice il presidente della Camera di Commercio Massimo Guasconi.” E’ la più importante missione di Promosiena. Testimonia la volontà della Regione e di Toscana Promozione, dei Consorzi del Brunello di Montalcino e del Chianti Classico, di essere sempre più presenti nei nuovi mercati che, come la Corea del Sud, offrono interessanti sbocchi per i nostri marchi”. Nei primi sei mesi 2012, le importazioni dei nostri vini in Corea hanno raggiunto 11,4 milioni di dollari con un incremento del 9,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”. Il ruolo capofila di Promosiena, osserva il presidente Massimo Terrosi, “conferma l’importanza della nostra provincia nel panorama vinicolo. L’iniziativa è un’occasione per consolidare l’export, in questo mercato, alternativa al rallentamento del mercato interno”. Le aziende presenti a Seoul hanno le credenziali, continua il direttore generale Promosiena Lorenzo Millo, “per affermarsi sul mercato coreano per la qualità dei loro vini e per la loro offerta diversificata, capace di conquistare un vasto target. L’obiettivo è di avviare un canale preferenziale avviando reciproche collaborazioni”. Il programma di Toscana- A Land of Wine alterna degustazioni, seminari per specialisti; sarà organizzato un concorso per sommelier; saranno nominati gli ambasciatori dei vini toscani in Corea: del Chianti Classico e del Brunello di Montalcino.

Seoul avrà un prologo, dal 30 ottobre al 7 novembre, quando Promosiena sarà con i nostri vini a Grandi degustazioni in...LEGGI TUTTO